Francesco

Perito Industriale, classe 1987.
L’accingersi alla musica inizia già dalla terza elementare dove prova da subito un certo fascino e interesse verso la musica e il pentagramma stesso. All’eta di 9 anni decide di provare ad intraprendere la chitarra, strumento a sei corde che tutt’ora fa parte del suo quotidiano. Inizia a studiare chitarra classica con il maestro Roberto Bertoni che, per 4 anni, gli insegnerá come approcciarsi a questo strumento, inclusi solfeggio ritmico, esercizi di tecnica, teoria, accordi e così via.
Subito dopo passa a studiare sulla chitarra acustica, impadronendosi gradualmente dei vari stili di ritmiche blues e funk, esercitandosi su parti soliste di accompagnamento sempre col maestro Bertoni. A 16 anni inizia a praticare musica d’insieme con alcuni amici appassionati suonando la chitarra acustica,formando i “The Black Perry”, un gruppo con cui si é esibito in alcune feste di paese presentando musiche di liscio e moderne.
Nel 2008 entra a far parte del progetto Sabbienere, inizialmente in acustico da secondo chitarrista. Qualche mese più tardi decide di iniziare a conoscere la chitarra elettrica dove, sia con l’aiuto dell’amico e maestro Nicola Doninelli sia da autodidatta, si addentra più approfonditamente nello studio di tecniche per ritmiche, fraseggi e parti solistiche e nella composizione di realizzazione di effetti sonori.
La sua passione per la musica Live, viste le numerose serate con i Sabbienere, continua a crescere, tanto che nel 2011 dará vita al Festival di Pontevico, concorso canoro da lui organizzato, suonato dal vivo da una Festival Band.
In questa formazione da lui istituita suona chitarra elettrica e acustica.
Con essa ha partecipato a diversi concorsi canori e spettacoli musicali come: Oltre l invisibile (Gottolengo), 1′ e 2’concorso can.sotto le stelle (Visano), Arcobaleno di voci (Desenzano D/G), Finalissima la Chance Italia 2014 (Romano di Lomb. BG) con finalisti da tutta la nazione.
E’ chitarra ritmica/solista e corista dei Sabbienere.

Setup Live :
  • 2 – Liutart New York
  • Testata valv. EnGL screamer 50w
  • Cassa EnGL 2×12″
  • Pedaliera EnGL footswitch + TC Electronic G-Major 2 + midibuddy
- 2019 - Sabbienere Cover Band -